• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    dicembre: 2007
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 669.384 visite, grazie mille

Ghirlande o ciambelle ?

Tutt’e due ! Perché no ? Mica si può solo ricamare…

pc090147-bis.jpg

300 g di burro ammorbidito, 300 g di zucchero, 250 g di farina, 50 g di cacao amaro, 4 uova, rhum a piacimento, mandorle, nocciole e noci. Montate il burro con lo zucchero in modo che risulti una crema molto morbida, incorporate un tuorlo alla volta continuando a mescolare con la frusta a mano, aggiungete 1/2 bicchiere di rhum (se vi piace…), setacciate la farina e il cacao e amalgamate bene il tutto. Montate gli albumi delle uova a neve ferma (con un pizzico di sale, mi raccomando…) e incorporate questa neve all’impasto precedente. Aggiungete a questo impasto la frutta secca sminuzzata grossolanamente. Usate degli stampini da ciambella monoporzione che avrete imburrato e infarinato. Riempite “a raso” gli stampini con il composto e decorate ogni ciambellina con la frutta secca. In forno caldo ventilato a 180° per non più di 15-18 minuti. Io riesco a fare 6 ciambelline alla volta perché ho 6 stampini, ma con le dosi che vi ho scritto ci vengono in media 15 ciambelline. In questo caso faccio più infornate…

E poi un nastrino rosso completa l’opera e se volete fare un piccolo regalino vedrete che sarà moooolto gradito, piacciono anche agli uomini golosi…

pc090148-bis.jpg

pc090143-bis.jpg

pc090145-bis.jpg

bsoiree.gif

13 Risposte

  1. Gnam gnam, che belle !!! Io mi mangerei anche le due decorazioni!!!

    marina

  2. Que c’est joliment présenté ! Tiens, j’essayerais bien le week-end prochain … ces petites couronnes de Noël sucrées sont drôlement appétissantes et le rhum , j’adooore :o)

  3. Jolie présentation !
    Et cela a l’air délicieusement bon aussi 🙂 Miam !
    Bises

  4. OH c’est mimi tout ca!! Bisous Ma paola!

  5. Miam. j’essaie de traduire la recette et je t’en donne des nouvelles

  6. Très jolis pinkeeps !!!!!

  7. Mi pare gia’ di sentire il profumino…..
    Aless.erre

  8. Mmmmmmmh…che fame!
    Davvero belle e buone queste ciambelline!

  9. Hummm !!! Que des jolies et bonnes choses …
    Bizzzzzzzzzz
    Lidia

  10. Che bello ci proverò, devo prima procurarmi gli stampi!

  11. Dico solo: BRAVA! Non ho parole davvero. Sei fantastica in ogni cosa che fai. Baci, Serena.

  12. Sono una delle fortunate che ha ricevuto la ciambella, o forse era meglio ricevere una delle decorazioni da albero??? Ve lo racconterò in seguito…
    Donatella

  13. . . . li mangio con gli occhi . . .
    ciao Carmen

Lascia un commento