• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    aprile: 2017
    L M M G V S D
    « Mag    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 664,164 visite, grazie mille

Linen Tutorial

82.gif 

Piccola digressione sui tipi di lino (à ma façon…), tutti quelli che, più o meno, ho utilizzato nei miei ricami.

Conversione da fili a count:

16fili- 40ct. linen
14fili- 36ct. linen
13fili- 32ct. linen
12fili- 30ct. linen
11fili- 28ct. linen

Zweigart: la sua regolarità è impeccabile e si presta ai lavori a due capi di mouliné il 28ct e il 32ct e a 1 capo il 36ct o il 40ct, i colori sono molti e si trovano anche in Italia, ultimamente ha fatto anche gli hand-dyed (tinti a mano), io ne ho provato uno tinto e uno “dipinto”…ma preferisco il tinta unita. E’ ideale per ricamare con la seta perché non sfilaccia il filo.

Wichelt / Permin: pur essendo molto regolare è più rado e più duro, spesso taglia il filo, ma conosco ricamatrici che adorano ricamare sul lino rigido.

Graziano: è a metà strada tra i due, le varietà sono molte per l’11 fili invece per il 13 fili le disponibilità sono ridotte, grezzo, ecru e bianco, per esempio non fanno il quadrettato…

Lakesides: uno dei miei preferiti, non a caso alcune basi sono Zweigart, in Italia difficile da trovare, è abbastanza morbido pur essendo un lino trattato per crearne delle sfumature, molto spesso le colorazioni sono uniche. Alcune volte la trama si riduce e da un 32ct si arriva ad un 33ct dopo il trattamento,la durezza del lino dipende dai processi di seccaggio dello stesso.

R&R: è molto di moda, ha un costo abbastanza elevato, ed è in sostanza il lino wichelt molto strapazzato e quindi, se si può, ancora più indurito dal trattamento della colorazione, ma spesso ha sfumature e colorazioni che non si trovano da nessuna altra parte. Anche in questo caso la trama si infittisce per cui si hanno misurazioni tipo 35ct…spesso il trattamento lo rende storto.

Birds of a Feather: è simile al R&R e costa ancora di più, molto spesso questi lini sono colorati dai disegnatori stessi per sposarsi al meglio con gli schemi.

Bellora: è prevalentemente un lino da ricamo classico e quindi impeccabile nella sua regolarità, trama molto fitta, anche se esistono trame da 14 fili che si possono usare per le crocette. Le colorazioni sono comunque standard.

Country French e Legacy: In casa ho qualche pezzetto di questi due tipi di lino che ho acquistato su ebay, molto regolari e morbidi.

Nicky mi fa sapere che esiste anche il lino “Glenshee, è un tipo di lino che viene dalla Scozia e ne è distributrice eclusiva Maureen Appleton della Heart’s Content. Si presenta in 32 o 28 ct, ideale per over one come li usa lei per ricamare i suoi disegni. Esiste nelle tonalità naturali dei nocciala moka,  giallini, ocra, lillà un pò scuro, blu e rosa, questi colorati sono spesso un pò variegati. Costa tantissimo ma mai come un Bof, ci ho lavorato, non so ancora dirti se mi piace davvero, cioè quando lo vedi ti innamori, non direi lo stesso ricamandolo, a meno che tu lo ricami su un filo, per questo è davvero unico”

Dal momento che lei mi sembra molto esperta, le ho chiesto anche dellle info sul Northern Cross, lino molto usato negli USA che però non esiste nelle tonalità variegated.

Questo articolo mi sembra molto utile per chi vuole aumentare la propria conoscenza sui tipi di lino… non esitate a mandare commenti o ulteriori approfondimenti !

E voi ? Di preferenza, che lino usate ?

11260168_p.gif

8 Risposte

  1. ciao Paola,
    ho visto il tuo blog e ci sono delle cose molto carine, il tuo articolo sul lino mi ha aiutato perche’ voglio iniziare a ricamare sul lino anch’io (finora ho solo usato Aida), e penso che prendero’ uno Zweigart a 11 fili (pensavo di prendere il Permin ma ho visto che dici che e’ troppo rigido… sinceramente non so qual sia meglio tra le diverse marche).
    tra l’altro sono in attesa che mi arrivino i libri “Petit cadeaux brode’ ” e “Petit points et toile de lin” e non vedo l’ora di iniziare!
    ciao Teresa

  2. Paola ribadisco la mia adorazione per te.. stavo girando sul forun XSP cercando informazioni sul lino, ho ordinato due mesi un cashel 11 fili a CasaCenina ed ora è lì che mi guarda.. non capivo molto le misure e avevo qualche dubbio, dal forum mi hanno mandata qui e questi tuoi tutorial mi hanno aiutato molto.. solo un dubbio… dici che il lino si restringe dopo il lavaggio, io di solito finito di lavorare butto tutto in un catino di acqua tiepida: mi stai forse dicendo che non lo posso più fare? 😦

  3. ciao Paola
    mi chiamo denny
    ho visitato il tuo sito e devo dire che sei bravissima
    tra tante cose belle,sono rimasta affascinata dalla borsa a forma di casa,e vorrei sapere se tu le realizzi anche per venderle ne sarei interessata mi piace troppo.
    se vuoi puoi scrivermi al mio indirizzo e-mail
    aspetto una tua risposta
    ti saluto Denny

  4. Denny
    il mio indirizzo e-mail dcdcdcdcdc@hotmail.it

  5. Ciao, bellissimo blog, potresti dirmi a che numerazione corrisponde il Bellora 14 fili? Grazie, ciao Laura

  6. oggi ho scoperto questo bellissimo sito. sono una appassionata di punto croce, cercavo notizie sui lini da ricamare ed ho trovato informazioni utilissime. Conoscete gli schemi disegnati dalla mitica Gerda Bengtsson?
    Un saluto e a presto
    Angela da Roma

  7. Ciao, ti andrebbe uno scambio link col mio blog Geekblog?
    grazie 1000! http://www.geekblog.it
    Claudia

  8. My mind immediately flashed to 2005, sitting in a hotel room with my in-laws who
    had evacuated to Dallas from New Orleans. Each work
    out dvd is about 40 minutes extended by which you’re taking modest drinking water breaks between. I thought, precisely why individuals like to write this much positive product reviews about anything except if it has made an extensive change within their life.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: