• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    ottobre: 2017
    L M M G V S D
    « Mag    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 665,153 visite, grazie mille

Scissor fob

Piccolo tutorial per realizzare un astuccio per riporre le vostre preziose forbici da ricamo

p4280204.jpg innanzitutto ricamate i due lati e contornateli con il punto scritto cercando di seguire il più possibile il disegno, nella foto vedete a destra il primo lato completato e a sinistra i pezzi per realizzare il secondo che sono: lino per l’esterno, skirtex e stoffa per l’interno, lo skirtex deve essere tagliato della misura esatta a stare dentro il contorno del punto scritto

p4280206.jpg ripiegate la stoffa sullo skirtex e fissatela con cotone per imbastire oppure scotch di carta (che anche se resta dentro poi non fa rumore…) e ripiegate il pezzo di lino seguendo la linea del punto scritto

p4280207.jpg ora li potete sovrapporre e cominciate ad attaccarli con piccoli puntini prendendo nella parte del lino i punti del punto scritto e un pochino di stoffa, la cucitura deve essere abbastanza invisibile, ma non vi preoccupate perché poi dopo la copriamo…

p4280208.jpg alla fine dovete avere due parti così composte, che ora uniamo

p4280210.jpg con piccoli punti unite le due parti del nostro astuccio, lasciate libera la parte in alto per poter infilare le forbici. Non vi preoccupate se la cucitura non è perfetta, la nascondiamo con un cordoncino.

p4280211.jpg una volta uniti i due lati dovete avere questo astuccio e ora aggiungiamo il cordoncino, potete usare un cordoncino ritorto già pronto oppure farne uno voi stesse con un filato perlato che rende meglio, la mia scelta è caduta su un cotone Caron Watercolour (ma si sa che ho una debolezza per questi filati) “Confetti” che ha le sfumature intonate con il mio ricamo

p4280212.jpg fermatelo in basso con uno spillo che magari poi lasciate per decorazione e cominciate a fissare il cordoncino alla cucitura laterale con piccoli puntini (piccoli e nascosti perché questi veramente non si devono vedere…)

p4280215.jpg l’attaccatura da più vicino, lasciate la lunghezza che volete per appenderlo e poi terminate sempre in basso fermando anche l’altro capo con lo spillino

p4280216.jpg p4280218.jpg ok, il vostro astuccio è finito, vi piace ?

Ovviamente si possono usare tanti ricami, basta che siano di forma allungata…

Annunci

3 Risposte

  1. skirtex ??? uffi oltre ad essere popazissima usi anche uno sleng sconociuto!!!! ma da che pianeta vieni??

  2. bellissimo, complimenti!

  3. Grazie mille per le spiegazioni, molto chiare, complimenti! Però anch’io non so cos’è lo skirtex, ma non è un problema.Ciao!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: