• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    marzo: 2008
    L M M G V S D
    « Feb   Apr »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 665,153 visite, grazie mille

Voglia di primavera ????

Un po’ sì, anche se farebbe bene della bella pioggia !

Come promesso eccovi i passaggi per realizzare questa borsa molto primaverile, la mia interpretazione della “Frenchy bag” di Amy Butler è finita così, ma voi potete scegliere la combinazione di colori che più vi piace !

p3080609-bis.jpg fronte o retro

p3080610-bis.jpg retro o fronte, he, he, a seconda del momento…

Cosa vi serve ?

– 60 cm di cotonina a fiori (sacco fronte e retro e manici)

– 30 cm di stoffa verde e 30 cm di stoffa viola

– 50 cm di stoffa gialla per l’interno

– 60 cm di vliselina adesiva sottile, per intenderci, quella con i rombi adesivi su un lato

– una calamita per la chiusura

p3140584-bis.jpg

Prima prepariamo un modellino di carta, rispetto alle misure segnate decidete voi se comprendere o meno i margini di cucitura, io li ho compresi

p3140583-bis.jpg con pieghe aperte

p3140585-bis.jpg con una piega chiusa

non ho fotografato il modello rettangolare della parte superiore, si tratta di un rettangolo di 28 cm x 11 cm

Dopo aver realizzato ben due borse con questo modello mi sono resa conto che nel caso di pieghe è meglio che il modello

A questo punto stendete la vostra stoffa e sul modello tagliate 2 pezzi di cotonina a fiori e 2 pezzi di vliselina (nella foto sotto vedete la cotonina a fiori con già le piegature delle pences, sorvolate, i pezzi di stoffa vanno tagliati sul modello STESI :lol:)

p3080549-bis.jpg

Poi tagliate 2 rettangoli in viola e 2 rettangoli in verde e di conseguenza 4 pezzi di vliselina rettangolare

p3080553-bis.jpg

Come vedete dalla foto sotto, ho spillato le pieghe rientrando di circa 2 cm a destra e a sinistra e le ho chiuse fino in fondo con degli spillini in modo che non si scomponesse la stoffa. Posizionando il rettangolo sopra dovrete far combaciare bene i bordi laterali, ovvero, con le pieghe la parte alta della stoffa a fiori è passata da 35 cm di larghezza a 28 cm di larghezza, che è esattamente la larghezza dei rettangoli. E’ abbastanza chiaro ?

p3080554-bis.jpg

Ora liberate le pieghe in basso, ma tenete sempre ferme le vostre pieghe in alto, se necessario cucite con un po’ di filo da imbastire, dobbiamo tagliare la stoffa per l’interno, posizionate la stoffa sopra alla cotonina a fiori liberata dalle pieghe in basso (nella foto vedete il rovescio con la vliselina già stirata…)

p3080556-bis.jpg

e tagliate la cotonina per l’interno (2 pezzi) seguendo il contorno. Per l’interno non importa che la stoffa abbia le pences, anzi, è decisamente poco pratico !

p3080558-bis.jpg

Tagliate i manici, 2 strisce di stoffa a fiori di 92 cm x 5,5 cm e fate altrettanto con la vliselina, sempre 2 strisce di 92 cm x 5,5 cm

p3080563-bis.jpg

Ok, per oggi basta, ora devo uscire… intanto, chi vuole può procurarsi il materiale e cominciare a tagliare ! Nei prossimi giorni la cuciamo !

Vi lascio con questo delizioso coniglietto che mi è arrivato da Daniela amour_3.gifin tremendo anticipo per Pasqua ! E questo mi ricorda che io non ho preparato proprio nulla per festeggiare la Pasqua….

p3080612-bis.jpg

12 Risposte

  1. Stamattina mi son svegliata un po’ giu’, ho deciso di realizzare qualcosa per tirarmi su il morale, poi…passo per il tuo blog e…quando si dice Il Destino!!
    Grazie, poi ti diro’ com’e’ venuta!!!

  2. Grazie Paola per le spiegazioni… ma una domanda questa vliselina dove si compra????
    un abbraccio Maria

  3. è tutto tutto tutto tutto assolutamente splendido…
    E il cuore col cogniglietto è adorabile. Sei bravissima.. no, di più…

    Arghi

  4. meravigliosa!!! ecco una bella idea per il week end
    chissa’… sarei gia’ contenta anche solo di avvicinarmi all’angolo cucito
    manu

  5. Anche a me piacerebbe sapere dove si compra questa Vliselina… Nella merceria dove sono andata credevano che volessi la Vasellina…
    Beh a me è venuta tanta voglia di cucire un piccolo porta lavoro con due stoffine Debbie Mumm pescate a Firenze. Ma ho una paura di tagliare! Magari ti chiederò un po’di consigli!
    Un bacione.

  6. Ma che meraviglia di blog!
    E che bei lavori fai!
    Tornerò a sbirciare il resto!
    A presto.

  7. Sono stata sul sito della tipa ma sono fantastiche le borse, con fantasie meravigliose! Complimenti!

  8. Le borse ti riescono proprio bene!!! Bravissima e grazie per averci dato le misure e la tecnica… sbircerò anche nei prossimi giorni . Belle cose e buon w.e.
    maman ornella

  9. ciao il tuo blog è molto bello !!la borsa è molto carina,mi sapresti dire il nome degli schemi a punto croce con l’hardanger? grazie a presto

  10. […] Popopazia una borsa estiva molto bella (parte 1 e parte 2 e parte […]

Rispondi

