• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    ottobre: 2007
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 664,399 visite, grazie mille

Bilancia ascendente bilancia

Alcune di voi sanno che oggi compio 36 anni, le altre lo imparano ora…

Da qualche giorno sto ricevendo meraviglie su meraviglie e non mi stanco di rimirarle, sono veramente commossa e felice per questa dimostrazione di affetto nei miei confronti.

aimetous.gif

Dovrete avere un po’ di pazienza, devo fotografare tutto e poi vi mostro, ma nell’attesa, voglio io fare un omaggio a tutte voi, seguitemi in questo pas à pas della borsina…

Le dimensioni sono proprio adatte a contenere qualche schema o a portare in giro il lavoretto del momento (e anche le chiavi, il cellulare e il portafoglio…).

Forniture (se la volete fare come la mia) : Lino per l’esterno almeno 0,5m, cotonina per l’interno e imbottitura per quilt nella stessa misura, cerniera da 30cm che si apre completamente, cotonina coordinata per i manici e per le bordature (in questo caso potete anche usare lo sbieco di cotone che “gira” meglio negli angoli se lo trovate coordinato…)

Dopo aver scelto cosa ricamare, applicare o quiltare sul davanti della nostra borsa, prendiamo le misure per il corpo rettangolare

p9210204-bis.jpg

Ho puntato due spillini, uno a 22cm dal bordo superiore e uno 6cm sotto e poi ho tagliato il lino a 22cm dal secondo spillino in basso. Con il ferro da stiro potete piegare il lino nei punti segnati in modo da determinare la base di 6cm. La larghezza del rettangolo è 32cm circa. Insomma, alla fine il mio rettangolo è di 50cm x 32cm comprese le cuciture. Chiaro fin qui ?

p9210206-bis.jpg

Poi ho tagliato due rettangoli dal lino di 6cm x 22cm, sono i lati della borsa. Per l’imbottitura e per la cotonina interna tagliate le stesse misure e alla fine ottenete questo

p9210207-bis.jpg

Mettete da parte tutto perché ora ci occupiamo della cerniera. Tagliamo nel lino due strisce di circa 32cm x 7cm

p9210208-bis.jpg

Per ognuna di esse ripieghiamo con il ferro da stiro un bordino

p9210209-bis.jpg

e poi stiriamo a metà la striscia nella quale inseriamo prima un lato e poi l’altro della cerniera (bé, insomma qualcuna di voi saprà come si attacca una cerniera no ???). Io spillo quasi tutto, ma potete anche imbastire che è meglio…

p9210212-bis.jpg

p9210214-bis.jpg

p9210215-bis.jpg

Ora, se avete il piedino per le cerniere lo montate nella macchina da cucire altrimenti pazienza, fate con quello che avete o attaccate il lino alla cerniera a mano con piccoli puntini. Io ho il piedino per cerniera…

p9210216-bis.jpg

Fatto fin qui ? Bene, mettete da parte la cerniera montata. Ci occupiamo della taschina esterna. Tagliamo due rettangoli di lino e cotonina di 11cm x 8cm, dritto contro dritto e facciamo una cucitura sui tre lati lasciando il superiore aperto

p9220199-bis.jpg

risvoltiamo il tutto. Dalla cotonina che avete scelto per fare le bordature (una diversa rispetto a quella usata per l’interno) tagliamo delle strisce di 5,5cm di larghezza, per bordare tutto ci servirà una striscia lunga almeno 1,5m, se non ne avete una tutta intera fate tanti pezzetti che poi cucirete assieme (scusate per la foto mossa…)

p9220198.jpg

Rifiniamo la nostra taschina con un pezzetto di bordo, ovviamente se avete scelto lo sbieco non sarà necessario ripiegarlo un po’ in dentro, è già pronto…cuciamo a macchina e avremo la nostra taschina rifinita

p9220202-bis.jpg

p9290216-bis.JPG

la posizioniamo sul rettangolo grande della borsa, nella parte che sarà il dietro, con l’apertura verso l’alto mi raccomando…cuciamo a macchina prendendo solo il lino e l’imbottitura (se prendete anche la cotonina dell’interno poi si vede la cucitura dentro alla borsa 🙂 ). Ok, siamo a buon punto. Prendiamoci una tazza di thé…

heureduthemrs.gif

Così come abbiamo bordato la tasca, facciamo con i due rettangoli dei lati della borsa, prendete tutti e tre gli strati eh ? Lino, imbottitura e cotonina…e cucite a macchina.

p9210217-bis.jpg

Se avete stirato nei punti segnati dallo spillo, sul dritto dovreste avere una situazione come questa

p9210218-bis.JPG

Giriamo il lavoro sul rovescio e, considerando i fianchi della borsa, cominciamo ad attaccare i due rettangoli dei lati partendo dal lato da 6cm con la piegatura del fondo. Spero che sia tutto chiaro, mi dispiace di non aver preso più foto in questo passaggio…

p9210219-bis.JPG

Forse ora è più chiaro. Continuiamo facendo l’angolo e imbastiamo anche i due lati lunghi al corpo della borsa.

p9210220-bis.JPG

Imbastite anche la cerniera ai lati superiori e aiutatevi con il fatto che si apre in due…Alla fine viene così

p9210221-bis.JPG

E’ il momento di fissare la struttura con una cucitura a macchina ripassando dove avete imbastito, sia i lati sia la cerniera.

p9280213-bis.jpg

p9280214-bis.jpg

Ci siamo quasi eh ??? Ora potete scegliere come attaccare la strisciolina di cotonina / sbieco che borderà le vostre cuciture. Mi spiego meglio: se avete deciso di usare la cotonina, la vostra striscia è drittofilo (a meno che non siate così pazze o sprecone da aver tagliato la stoffa di sbieco….) e farla aderire negli angoli richiede un po’ di aggiustamento, una striscia di sbieco sicuramente si posiziona meglio, vedete voi…io ho scelto la cotonina drittofilo.

Posizioniamo la striscia a cavallo della cucitura dei lati, rimbocchiamo i bordi da ambedue le parti e anche qui potete scegliere se attaccarla a macchina (difficilissimo che sia attaccata bene negli angoli…) o a mano con piccoli puntini. Io preferisco a mano.

p9290217-bis.jpg

Per la bordatura in alto io ho usato una striscia di cotonina diversa dai lati perché avevo finito lo stock, il metodo per posizionare la striscia è lo stesso dei laterali, con un po’ di precisione si può cucire a macchina…

p9290215-bis.jpg

io ci ho provato, la cucitura mi è venuta storta, alla fine l’ho disfata e ho fatto i punti a mano…

Per fare i manici (ops, non ho fatto le foto di questo passaggio…) ho tagliato, per ogni manico, due strisce di cotonina di 20cm x 5cm e una striscia di vliselina adesiva della stessa misura. Ho cucito a macchina lo strato composto da cotonina (dritto su dritto) e vliselina, lasciando un lato corto aperto per risvoltare. Ho risvoltato il tutto e stirato bene. Ho poi attaccato i manici con piccoli punti a mano.

Insomma, alla fine la borsa è questa

p9300227-bis.jpg

Ok, per oggi basta ! La lezione è stata lunga e difficoltosa, ma voi provateci lo stesso a realizzare la borsina…

autmn21.gif

33 Risposte

  1. Merci Paola quel travail !
    Bon anniversaire !

  2. AUGURI AUGURI AUGURI e grazie per gli step della tua bellissima borsa
    un bacione
    SIlva

  3. Ancora Buon compleanno….ti auguro che questo sia un giorno veramente speciale!!
    E grazie per le tue preziose spiegazioni, proverò di sicuro a fare questa bellissima borsa.
    milli

  4. Epatant, j’ai tout compris!

  5. Ehm…..un po’ impegnativa!
    Ma ci proveremo sicuramente.
    Grazie!

  6. Ciao Paola, un mondo di auguri e mille di questi giorni creativi!!!
    Baciotti, Giusy

  7. questo e’ un pas a pas !! sempre piu’ mitica!!

  8. tanti auguri a te tanti auguri a te !!!

  9. Auguroni!!!!!!!!! 🙂 Enza

  10. AUGURISSIMI!!!!!! BUON COMPLEANNO!!!!!
    Grazie per le chiarissime spiegazioni.
    36 Bacioni 🙂

  11. Augurissimi di vero cuore!!!!
    con l’augurio che tu possa mostrarci e insegnarci tante belle cose…
    Enza-starlet94

    p.s. non riesco a fare a meno del tuo blog….sono intossicata!! dovrò disintossicarmi prima o poi?
    :;-)

  12. …ma come ? Gli anni li compi tu e il regalo lo riceviamo noi ??????????’ Auguroni ancora ,cara Paola e grazie !!!!!!

  13. Super , les explications.Bravo.

  14. carissimi auguri anche da parte mia…la borsa e’ deliziosa!
    un abraccio
    stefy

  15. Auguriiiiiiiii…tanti tanti Auguri!!! non so se riuscirò mai a fare una borsina come la tua…
    Ti abbraccio forte forte!!
    Tina

  16. Tantissimi auguri!!!
    Teresa

  17. Tantissimissimi auguri di buon compleanno !
    Grazie per il tuo bellissimo blog, appuntamento giornaliero irrinunciabile.
    Federica

  18. Meno male, sono ancora in tempo…..AUGURIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
    Buon compleanno!!!!!! E grazie per le spiegazioni della borsina.
    Ciao

  19. Nooooooooooooooooo!!!! ……. e così lo dici?????aaaarggggghhhhh!!!! se l’avessi saputo… avrei fatto più in fretta……. mannaggiaaaaaa!!!!!
    va bhè…. per ora TANTISSIMI E SINCERISSIMI AUGURI!!!!!

  20. Buon compleanno, anche se in ritardo :-))))
    Per la borsa, le spiegazioni sono chiare, ma la vedo un po’ dura per me….Però varrebbe la pena almeno tentare…chissà!!! Intanto grazie, e auguri ancora 😉

  21. Auguriiiiiiiiii!….In ritardo!Sigh! Ho imparato che il tuo compleanno era ieri,e forse ho imparato ad attaccare uan cerniera:))
    La borsa , non credo che sarò mai in grado di realizzarla, ma le spiegazioni sono fantastiche, passo a passo e con tutte le foto!Ci hai fatto davvero un bel regalo!

  22. AUgurissimi… passare di qui insegna sempre qualcosa….
    grazie
    Maria

  23. tantissimi auguri e un caro abbraccio

  24. Augurissimi !!!!!!!!!! E’ troppo forte la tua borsa con le gallinelle … in effetti così stretta sarebbe una comoda porta documenti …… bisogna che ci facciamo un pensierino. Baci

  25. merci beaucoup pour les explications ! c’est ravissant ce sac !

  26. Tanti auguri Paola e . . . grazie per il regalo che ci hai fatto.

    ciao Carmen

  27. Paola, tanti auguriiii!!!
    Io non so come ringraziarti per questo regalone che così generosamente hai voluto farci! Non ho parole…Grazie grazie grazie! Realizzare questa borsa stupenda dev’essere stato un lavoro molto impegnativo, ma questa lezione pas à pas che hai pubblicato mi sa che lo è stata altrettanto…Grazie per la tua generosità e per tutto il tempo che hai dedicato a questa lezione!
    Ancora tanti auguroni!
    A presto,
    Moni

  28. Grazie mille. Paola, delle tue spiegazioni chiarissime, sicuramente proverò…
    Per il momento mi limito a farti gli auguri e una tiratina di orecchie!!
    Vogliamo la foto della torta!

  29. Super, un nouveau pas-à-pas !!!! Merci pour ce formidable reportage :o))

  30. tanti auguriiiiiiii (in ritardo)
    Sei stata gentilissima con questo pas a pas
    grazie ancora infinite
    baci
    LARA

  31. Ton sac est superbe! je craque devant cette famille de cocotte & merci pour ce pas à pas! à bientôt 😉

  32. Tantissimi auguri di buon compleanno!
    Mi piace molto la borsa… E’ bello quando la festeggiata regala!

  33. Grazie per il tutorial !

Rispondi

