• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    settembre: 2007
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 663,924 visite, grazie mille

Si ricomincia ???

Direi che ormai siamo tornati tutti dalle ferie, vero ???? L’ho notato dai parcheggi occupati…

Bene allora, si comincia a lavorare e perciò oggi vi propongo un “pas à pas” per realizzare lo scissor fob che avete visto negli ultimi miei articoli.

Ci tengo a precisare che l’idea dello scissor fob così fatto non è mia, ho preso spunto, rispettivamente, dalle creazioni di “The Cat’s Whiskers” (vedere il Feed my soul stitches Embroiderer’s Companion) e da una rivisitazione dello stesso vista in un articolo del forum “patch to patch”.

Questa versione non è in rosa, ho scelto i colori caldi dell’autunno, giallo dorato e verde perché Marina, alla quale l’ho regalato, la vedo con questi colori !

p8300185-bis.jpg

p8300184-bis.jpg

Partiamo ????

p8300143.jpg nell’ordine: tessuto per l’esterno, lino per l’interno, vliselina adesiva per l’imbottitura e timtex per la taschina per le forbici

p8300144.jpg cartoncino per dare rigidità (ideali sarebbero 4 tagli di cartoncino alto 1mm, io in casa non ne avevo e ho usato 2 tagli di 2mm e 2 tagli di 0,5mm), è importante accoppiarli e segnare il lato interno ed esterno di ognuno

p8300146.jpg p8300147.jpg rivestiamo i due cartoncini esterni posizionando nell’ordine: stoffa sul rovescio, vliselina e cartoncino e rabbocchiamo la stoffa con lo scoch di carta, il risultato è questo p8300148.jpg ne facciamo due eh ???

poi prendiamo il timtex e tagliamo una sagoma che sarà la taschina per le forbici p8300149.jpg e cominciamo a rivestirla con la stoffa p8300150.jpg p8300152.jpg p8300153.jpg prima ripieghiamo un orlino di soffa sulla sagoma e cuciamo facendo attenzione a non oltrepassare il timtex, poi ripieghiamo su sé stessa la stoffa e la cuciamo a piccoli puntini, cercando di ottenere questo p8300154.jpg p8300155.jpg lato interno e lato esterno p8300156.jpg

ora ci occupiamo dell’interno: prendiamo uno dei due cartoncini e posizioniamo il lino e la vliselina bloccandoli momentaneamente solo nel lato lungo con lo scotch p8300157.jpg rivoltiamo sul dritto e posizioniamo la nostra taschina aiutandoci con gli spilli per segnare il punto esatto in cui sarà attaccata p8300160.jpg stacchiamo solo un lato di scotch e cominciamo a cucire a piccoli punti la taschina (lasciamo libero solo il sopra :lol:) p8300161.jpg e deve risultare così p8300163.jpg ora si può ribattere il lino sul cartoncino e fermare con lo scotch definitivamente

per l’altro lato interno posizioniamo lino e vliselina sul cartoncino e fermiamo con lo scotch, poi creiamo la taschina posizionando un pezzetto di lino doppio in questo modo p8300164.jpg ribattiamo anche questo lino sul cartoncino e fermiamo con lo scotch per ottenere questo p8300166.jpg attenzione: può sembrare un po’ spesso tutto questo lino nell’interno, cercate di ribatterne il meno possibile, ma tenete conto che poi tutto si schiaccia…

ora prendiamo un pezzetto di lino rettangolare che ci serve per unire le due parti dello scissor fob, è la cerniera: pieghiamo un po’ di lino nei due lati corti p8300172.jpg e poi ripieghiamo il tutto a metà p8300173.jpg per dare la forma, prendiamo un cordoncino abbastanza lungo (almeno 1 m se volete fare più giri di chiusura) e li posizionamo così: p8300175.jpg notate che in basso ho allineato le due parti al righello per evitare che si sfasino p8300176.jpg richiudiamo il lino a metà e fissiamo con lo scotch p8300177.jpg a questo punto posizioniamo i due lati interni e blocchiamo con lo scotch il tutto p8300178.jpg questo passaggio è molto importante ! la posizione che darete ora è quella definitiva, fate delle prove chiudendo lo scissor fob per capire se avete dato abbastanza spazio alla cerniera o se ne avete lasciato troppo !

Quando siamo più che sicure della posizione, cominciamo a cucire a piccoli punti i due lati p8300179.jpg p8300181.jpg fino ad ottenere ciò p8300182.jpg p8300183.jpg abbiamo finito la struttura !

Ora possiamo decorare l’interno p8300184.jpg aggiungendo una anellina per i fili (Des histoires à broder) e un pezzettino di feltro puntaspilli…inoltre, una volta deciso di che misura volete lasciare i lati del cordoncino, potete fermare le estremità con una pallina o un nodino…a voi la scelta e cercate di sbizzarrirvi !

p8300185.jpg p8300186.jpg

PS: per il cordoncino io ho usato il filo sfumato Caron Watercolour “woodland”…

Se, con questo pas à pas, vi è venuta la voglia di realizzare uno scissor fob simile, mandatemi una foto, mi farebbe molto piacere !

Se volete vedere le altre interpretazioni andate qui o qui

country8.gif

26 Risposte

  1. Paola, ma GRAZIEEEE!!! Che bel regalo ci hai fatto, condividendo queste dettagliatissime istruzioni passo-passo!
    Adesso me le stampo e, appena i bimbi dormono, questa sera, me le studio ben bene! Grazie ancora!!!
    Moni

  2. Paola, sei geniale !!! Beh,io lo sapevo gia, comunque, ma fa sempre bene ricordarlo!!! E’ ancor più bello, utile ed interessante vedere un pas à pas di …qualcosa che ti trovi tra le mani…non so come dire, ma é com se conoscessi all’interno il mio astuccetto. Insomma, così lo vedo nascere !!!! Forte questa cosa !!! E forte anche il fatto che tu mi veda coi colori autunnali !!! Chissà da dove ti viene????????? Ah, ho capito, dalla mia età, sono all’autunno della vita…oh,caspita, ed io che credevo di essere in primavera…. Un grazie e un abbraccio !!!

    Marina

  3. Che meraviglia di Tutorial, è fatto e spiegato benissimo! Come si fa a resistere? Io proverò senz’altro :-))))
    Solo un dubbio: il timtex è parente dello skirtex? :-))) Perché lo skirtex ce l’ho…l’ho appena comprato e ancora mai provato!
    Grazie mille…
    Puntini.

  4. Grazie Paola, tutto molto chiaro e brava per il pensiero che hai avuto per Marina.

    Ciao Carmen

  5. Ah Super !
    Grazie mille pour ce tuto Paola !
    Bises

  6. si, grazie mille Paola!!!
    I really love this autumn version!!

  7. Sei mitica!! E’ un tutorial splendido!!! Chissà…che non ti giunga qualche fotina!!
    Ciaoooo!!!

  8. I just love this! Beautiful!!

  9. che carina questa versione con la foglia: di bene in meglio.
    ma a questo punto ti invito a vedere la versione che avevo fatto per un’amica francese:

  10. E perfetto !! Grazie mille carissima :o)))

  11. super tuto
    mais je ne suis pas assez calée pour ce genre de superbe finition ……

  12. grazie Paola e’ un tutorial stupendo !!!!
    bello bello bello
    sei un mito
    Manuela

  13. semplicemente meraviglioso!!! e grazie x il tutorial, e’ davvero completissimo…potrei avventurarmi e provare a farlo ma…nn so dove trovare il timtex, nn c’e’ qlk altra cosa per sostituirlo???

  14. Waow merci beaucoup pour ce pas à pas

  15. Magnifique mais il parait, enfin je viens de lire çà que tu as oublié le patron!!!!

  16. Paola, tu es géniale ! Merci pour ces explications

  17. Visto che ieri sera sono stata sgridata (e tremo ancora) oggi lascio un commento… ma che si può dire non c’è un lavoro bello che non ce ne sia uno più bello. Le parole per esprimere ammirazione sono molte meno quindi mi ripeterò
    Paola Sei fantastica, al posto delle mani però tu hai due bacchette magiche.
    Ed io ho una grande fortuna, ti conosco e ti frequento.
    Ciao
    Donatella

  18. Grazie Paola, sei un mito!Hai fatto un lavoro splendido, foto e spiegazioni chiarissime e dettagliate!

  19. Paola grazie del bellissimo tutorial, di sicuro lo utlizzerò per il prossimo porta forbici

  20. Che bello!!!
    Grazie!!
    :-)))

  21. sei anche tu una prima della classe e grAZIE PER AVERCI MOSTRATO UN TUTORIAL COSì BEN FATTO….!!

  22. Paola, sei meravigliosa! Continui a sfornare meraviglie!
    E questa volta ci hai anche mostrato come fare: grazie.
    Complimenti ancora
    Giuliana

  23. Visto???? avevo ragione! Sei super brava anche nelle spiegazioni!

  24. ciao omonima.. che dire.. 23 commenti che parlano gia’ moltissimo.. le tue cose sono ganzissime, per la fantasia e la realizzazione…
    penso proprio che ti mettero’ tra i miei preferiti, nel mio misero blog!!
    ciao
    ciao
    anna paola

  25. c’est génial ça, j’adore !! si j’ai un jour le temps, il faut absolument que j’essaie …

  26. Ciao! girovagando per i vari blog sono giunta quì è tutto meraviglioso quello che realizzi ma soprattutto sono rimasta incantata da questi capolavori, mi ha preso proprio voglia di realizzarne uno per me… ma il brutto è che devo trovare il tempo e l’umore adatto per la precisione, ho visto quanto bisogna esserlo e io purtroppo vado a giornate!!
    Marika

Rispondi

