• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    maggio: 2007
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 664,762 visite, grazie mille

Cosa ho fatto io ????

Vabbé che ho messo il link alle altre partecipanti allo scambio a 4 tra me, Marina, Carmen e Dominique, e che qui vi ho fatto vedere la meraviglia che ho ricevuto, ma ora vi faccio vedere cosa ho ricamato per Carmen

p5060071-bis.jpg

Il tema scelto è quello primaverile e lo schema è di Heart in Hand ricamato su lino Country French Cream 32ct con fili Week Dye Works, il filo usato per il cuore, una sfumatura di mauve e verde è bellissimo e si chiama Julian…).

Ed ecco un piccolo tutorial per realizzare un astuccio per riporre le vostre preziose forbici da ricamo

p4280204.jpg innanzitutto ricamate i due lati e contornateli con il punto scritto cercando di seguire il più possibile il disegno, nella foto vedete a destra il primo lato completato e a sinistra i pezzi per realizzare il secondo che sono: lino per l’esterno, skirtex e stoffa per l’interno, lo skirtex deve essere tagliato della misura esatta a stare dentro il contorno del punto scritto

p4280206.jpg ripiegate la stoffa sullo skirtex e fissatela con cotone per imbastire oppure scotch di carta (che anche se resta dentro poi non fa rumore…) e ripiegate il pezzo di lino seguendo la linea del punto scritto

p4280207.jpg ora li potete sovrapporre e cominciate ad attaccarli con piccoli puntini prendendo nella parte del lino i punti del punto scritto e un pochino di stoffa, la cucitura deve essere abbastanza invisibile, ma non vi preoccupate perché poi dopo la copriamo…

p4280208.jpg alla fine dovete avere due parti così composte, che ora uniamo

p4280210.jpg con piccoli punti unite le due parti del nostro astuccio, lasciate libera la parte in alto per poter infilare le forbici. Non vi preoccupate se la cucitura non è perfetta, la nascondiamo con un cordoncino.

p4280211.jpg una volta uniti i due lati dovete avere questo astuccio e ora aggiungiamo il cordoncino, potete usare un cordoncino ritorto già pronto oppure farne uno voi stesse con un filato perlato che rende meglio, la mia scelta è caduta su un cotone Caron Watercolour (ma si sa che ho una debolezza per questi filati) “Confetti” che ha le sfumature intonate con il mio ricamo

p4280212.jpg fermatelo in basso con uno spillo che magari poi lasciate per decorazione e cominciate a fissare il cordoncino alla cucitura laterale con piccoli puntini (piccoli e nascosti perché questi veramente non si devono vedere…)

p4280215.jpg l’attaccatura da più vicino, lasciate la lunghezza che volete per appenderlo e poi terminate sempre in basso fermando anche l’altro capo con lo spillino

p4280216.jpg p4280218.jpg ok, il vostro astuccio è finito, vi piace ?

Ovviamente si possono usare tanti ricami, basta che siano di forma allungata…

Se questo passo a passo vi è stato utile e avete voglia di realizzare un astuccio per le forbici, poi mandatemi una foto, mi farebbe veramente piacere…

111557611.gif

19 Risposte

  1. intanto complimenti per il bellissimo ricamo e poi ..grazie per il tutorial!!così non devo andare sempre a cercare in giro..ci proverò..ho una lista così lunga…allora il manico è 21 cm e i buchini non sono come quello della foto qui,sono in perpendicolare al manico..dall’alto in basso..io penso che con la tua bravura ci riuscirai ad aggiustarlo in modo che vda bene..ciao e fammi sapere!!buon lavoro

  2. uh uh uh la foto dettagliata su come attacchi il twsited cord mi è utilissima visto che , come ben sai, questo passo nei lavori mi è particolarmente odioso.
    grazie mille!!

  3. Bello e ben spiegato questo astuccio ! Grazie

  4. Sapevo di averlo già visto da qualche parte : ho cosi’ imparato che Camomille si chiama Carmen !
    Buona settimana Paola

  5. Meraviglia delle meraviglie !!! Grazie per le spiegazioni, infatti mi domandavo come scopiazzare una sì bella idea e voilà ! e tu mi hai letto nel pensiero, grazie, Paola !!!

  6. Grazie Paola! Finalmente un blog dove si impara anche qualche cosa!!
    Bellissimi sia il needleroll che lo scissor fob!
    ma le forbicine dove le prendi? hai qualche negozio dove si possono comprare a buon prezzo?

  7. Brava Paola, finalmente una che spiega qualcosa e mette foto dettagliate. Complimenti Bellissimo lo scissor e il needleroll molto raffinato

  8. c’est vraiment super joli, comme tt ce que tu fais !

  9. bellissimo ,lo faccio subitissimo
    grazie mille

  10. Merci beaucoup pour ce tuto pour le petit range ciseaux il me sera bien utile.

  11. merci pour le tuto Paola, tu sais que je ne m’en sépare plus ! je trouve ça très pratique et grace à ton tuto je vais pouvoir en faire plusieurs pour mes autres paires de ciseaux 🙂
    bisous

  12. Scusa la mia ignoranza….ma che cos’e’ lo skirtex e soprattutto dove lo trovo????????????
    Ovviamente sai che i complimenti sono d’obbligo…….e grazie per questi tutorial..
    Simona

  13. In Italia so che lo vende Casacenina, negli Usa un po’ dappertutto nei negozi forniti per cross stitch…

  14. Slpendido lavoro e chiarissimo tutorial, grazie!!!

  15. bello bellissimo delicato country delizioso… insomma i soliti aggettivi che uso per tutte le tue creazioni, che, se nn si è capito, ADORO! brava come sempre ! un baciotto fede

  16. Bellooo!! così si impara qualche trucco in piu’, io zoppico sulla creazione del cordoncino da mettere intorno e anche sulla sua cucitura.
    Grazie
    Nadia

  17. Wow! bellissimo!Grazie per il tutorial, le foto e le spiegazioni sono chiarissime!C’è sempre da imparare qualcosa quando passo di qui!ciao

  18. Great tutorial Paola, thanks 🙂

  19. […] borsina ho usato il Timtex che è leggermente più spesso dello Skirtex (ve ne ho già parlato qui, ricordate ?) Il Timtex è molto usato da chi fa patchwork e in Italia si può trovare in negozi […]

Rispondi

