• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    aprile: 2007
    L M M G V S D
    « Mar   Mag »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 664,754 visite, grazie mille

Nine patch roll

lcpsewing.gif 

p4260196.jpg Avete anche voi un cestino strabordante di pezzettini (anche piccolissimi) di stoffa o lino ? Avanzi dei vostri precedenti lavori che avete custodito perché vi sentite risparmiose 😆 ?

Cominciate a tagliare dei quadrati di 6cm per lato di stoffe o lino più o meno in armonia con i colori (scusate ma questa fase della lezione non l’ho fotografata…) e uniteli prima a tre a tre formando delle strisce e poi unite le strisce una sull’altra. Margine per la cucitura 0,5cm per cui vi resta pulito un quadrato di stoffa di 5cm di lato circa. Bé, alla fine il risultato è questo (parte in alto della foto) p4250184.jpg Perché nine patch ? Perché ho cucito 3 blocchi di 9 quadrati di stoffa (nine patch)…e ora ? Che ne facciamo ? Tagliate un pezzetto di stoffa della stessa dimensione del nine patch e applicatevi sopra una tasca e due strisce di lino (parte centrale della foto) e poi prendete l’imbottitura termoadesiva (parte in basso della foto) o una qualsiasi imbottitura purché non sia troppo spessa.

Dritto contro dritto e sotto l’imbottitura e via alla macchina da cucire p4250185.jpg arrotondate un lato corto e inserite tra i due dritti due nastrini di organza uno sopra l’altro p4250186.jpg poi cucite attorno p4250187.jpg lasciando una apertura per risvoltare il tutto p4250188.jpg 

Il risultato è: lato esterno p4250189.jpg e lato interno p4250190.jpg 

Con piccoli punti chiudete l’apertura p4250191.jpg e voilà p4250192.jpg il gioco è fatto !

 p4250193.jpg p4250194.jpg p4250195.jpg 

Alla prossima per la decorazione dell’interno…

smblink_daffgd2.gif

Se questo passo a passo vi è stato utile, lasciatemi un commento ! 😀

Se volete vedere cosa si può fare con gli avanzi di stoffa andate qui.

14 Risposte

  1. Ma sei un portento di idee….
    Mi piacciono moltissimo queste spiegazioni dettagliate passo dopo passo e con le foto annesse…riesco a capire meglio anche se non sarò mai brava come te
    Milli

  2. ma è bellissimoooooooo, quando ho un po’ di tempo mi sa che ti copio l’idea :o)

  3. Naaaaaaaaaa…………..ma tu le pensi di notte per . . . .farcele vedere di giorno ???????? Questa é una super-ottima idea, GRAZIE Paola, vulcano in attività !!!

  4. I love it! Thanks for the tutorial – I think I can work out how to do one of these for myself 🙂

  5. OOOOOH!!!! ma come ho fatto a perdermi questo blog fino ad adessooooooo????!!!! Paola sei bravissima!!!! sono rimasta incantata e ho scorso pagina per pagina tutte le delizie che crei! Hai un gusto strepitoso.. davvero.. non ho parole! Complimenti cos’altro ti posso dire! ti seguirò sempre, se non altro per gustarmi l’occhio ^__^ ! baciotti fede

  6. Bravo Paola. Super jolie bonne idée 😉

  7. …Ma sei un vulcano di idee!!!!!!!!!! …e bravissima a reralizzarle, per giunta! Sono andata a guardare tutte le pagine del tuo blog…complimenti!

  8. En fait c’est un “block-roll” pour fils ! C’est génial :o))) Oui oui, ce pas-à-pas est très pratique, continue !

  9. ti posso mandare le frattaglie che ho collezionato nel frattempo? :-)))

  10. Ma bellissimo!!!adesso allora so a chi rivolgermi per assemblare i vari hillside etc….

  11. EHHHHHHH ma che brava!!!! Hai sempre delle idee da vera “ingegnera” del patch e crossstitch!!!
    Bellissima l’idea poi del “passo dopo passo”: più chiaro di così….

  12. […] 28th, 2007 by Paola Il nine patch roll può essere usato come piccola trousse da borsetta che arrotolata occupa veramente poco spazio, […]

  13. Great posting with the tutorial and how lovely it turnd out :-))
    I shall have to try one of these!

  14. Mamma mia era tanto che non mi collegavo i soliti complimenti cara te li meriti tutti! Ci proverò anche io e chissà?

Rispondi

