• Oggi mi sento

    My Unkymood Punkymood (Unkymoods)
  • calendario

    aprile: 2007
    L M M G V S D
    « Mar   Mag »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • tag

  • articoli recenti

  • se vuoi scrivermi

  • Stats

    • 665,153 visite, grazie mille

Grrrrrr la posta… ma sarà poi colpa sua ???

 Aspettando una serie di acquisti fatti oltre oceano ci sono giorni che prima di aprire la porta di casa apro la buchetta della posta !!! Questo per dirvi come sono ansiosa al riguardo…venerdì scorso la postina suona e mi consegna una raccomandata da pagare. Ecco, quando si tratta di raccomandate o assicurate è meglio stare all’erta perché si tratta di notizie sgradevoli, vedi multe…invece no, era un mio pacco in arrivo dagli States…con raccomandata ??? E poi perché la pago io ??? Non ho già pagato le spese di spedizione ??? Non mi sembrava di aver scelto l’invio raccomandato e poi, esiste questo invio nelle opzioni del loro sito ??? Tormentata da questi dubbi che non ho ancora risolto, la postina mi fa vedere il pacco e mi chiede 16,14 € sull’unghia… “se vuole il pacchetto…” mi dice… “altrimenti lo riporto in posta e DOMANI lo va a ritirare saldando il debito”. Ho deglutito amaramente e non avendo un soldo in casa sono andata a pietire 20 € da mia suocera, non potevo lasciare il mio prezioso ordine ancora una notte fuori di casa…MA, grrrrr, grrrrr, e ancora grrrrrrr…..e poi la postina non mi ha lasciato nessuna ricevuta per i soldi che le ho lasciato, ma si fa così ???? E poi, chi è che mi da delle spiegazioni ???? Sulla busta c’è un tagliando della raccomandata ma chi ce l’ha messo ??? La dogana ??? Qualcuno a cui il pacco è arrivato per sbaglio ??? Il rivenditore stesso ??? Non è neppure tanto semplice spiegare loro in inglese cosa mi è successo… sigh… e così ho pagato.

Almeno mi sono tirata su di morale con quello che c’era dentro al pacco…

p4060105.jpg

Domanda: mi piacerebbe acquistare la carta velina disegnata che spesso avvolge gli acquisti che ricevo dall’estero… nella foto la vedete a sinistra sotto gli schemi, dove potrei trovarla e se la cerco, come si chiama in inglese o francese ?

Altra domanda: cerco spilli con la capocchia colorata ma lucente per i pinkeep, anche questi nelle mercerie che conosco io sono qualcosa di alieno… dove li potrei trovare ???

minitest3.jpg

7 Risposte

  1. A parte la spesa supplettiva, vedo che nel pacchetto hai trovato un vero tesoro, altro che morale alle stelle !!! La velina é il “paper tissue”, per gli spilli ho capito cosa intendi. . . neppure io li ho trovati e allora sai che ho fatto ? Ho acquistato un po’ di tubetti di perline della Gutterman e le infilo con gli spilli , quelli con la capocchia minuscola. . . della serie “arrangiarsi é il nostro mestiere”. Buona giornata , cara Paola !!!

  2. E’ vero, si può anche adottare questo metodo e sono molto più personalizzati gli spilli, ma possibile che da noi non si trovino gli altri ??? Grazie Marina per la traduzione, vado a cercare…

  3. A proposito della posta, io sapevo che, dallo scorso anno, i pacchi in arrivo da fuori Europa dovrebbero pagare una tassa supplettiva di 5 Euro, per la dogana; la pagano anche i libri che non sono soggetti a dogana, e già qui non si capisce perchè. Ma la cosa più divertente è che non tutti gli uffici postali la fanno pagare: qui la paghiamo, una mia amica che abita a pochi Km non ha mai dato nulla. Mistero! Io andrei a chiedere alle Poste, perchè la raccomandata la paga chi spedisce, di solito, non chi riceve!
    Ciao!
    Silvia

  4. dunque cara Paola la dogana va a caso questo è!
    In teoria ogni pacco/busta proveniente da fuori comunità europea dovrebbe pagare la dogana, sempre che non sia corrispondenza privata con un valore dichiarato inferiore ai 45 euro (ma ahimè alcuni considerano solo20 e non si capisce bene perchè visto che la legge dice 45!) Quindi va a fortuna, perchè se fermano una tua busta con un valore dichiarato diciamo sopra i 50 dollari loro ti fanno pagare lo sdognamento che è un diritto fisso di 5,50, l’iva del 20% sul valore dichiarato e il dazio, in genere quindi allegano un foglietto con questo riepilogo e la dogana che ha fatto lo sdoganamento.
    Il fatto è che loro dovrebbero avvisare prima inviando una lettera nella quale chiedono di dichiarare il contenuto e il valore del pacco, così da chiarire se è privato o meno e se ci sia l’iva da pagare, ma i furboni non lo fanno e fanno chiedere i soldi ai postini, tanto si sa che mica respingiamo i pacchi!!!!!

  5. Huhmmmmm era arrivato a me un fogliaccio con le tariffe… a scaglioni… partivano da 5 euro e spicci (da 0 valore fino a non ricordo quanto e così via, di scaglione in scaglione) e salivano fino a.. mmm non ricordo. Erano tariffe che venivano applicate “da quel momento” in poi sui pacchi esteri (la green tag… quella faceva praticamente testo)… sinceramente a me non è che è stata poi applicata più di tanto. Dipende dal doganiere che sdogana, dall’ufficio postale che riceve il pacco/lettera e così via. Diciamo che a seconda delle mani in cui capita, viene applicato un metodo diverso!
    W l’Italia!!!! hehehehehe

    Comunque, bell’insieme di cosucce, cara mia… :D:D:D:D
    Anche io ho le Cherished in stash: devo solo prendere il coraggio a due mani e decidermi a farle! Hummmm magari un SAL???

  6. Ciao Claudia, a questo punto devo ringraziare le poste perché non mi hanno quasi mai tassato nulla ?????
    Per il SAL ci sto ma un po’ più avanti…

  7. Anch’io mi accodo a Pimpi e Claudia e ti confermo che il tuo pacco si è fermato in dogana ed ha fatto l’ultimo tratto del viaggio, dalla dogana a casa tua tramite raccomandata (che ironia della sorte hai pagato tu dentro i 16 euro e spicci).
    Mettila così, sei stata fortunata fin’ora!
    Bellissimi acquisti ad ogni modo 🙂

Rispondi

